Spaghetti Alla Carbonara


Sugli spaghetti alla carbonara ci sarebbe da dire tanto...ce' chi li fa con solo tuorli,chi mette anche gli albumi,altri la panna,io non so quale sia la ricetta vera,io nel mio piccolo posto questa di ricetta,che faccio da anni e ce ho imparato a cucinare da mio marito che al epoca faceva il ristoratore..ho solo cambiato le dosi,addatandola alla nostra famiglia

350gr spaghetti
200 gr guanciale
3 tuorli +1uovo intero
150 gr pecorino
30 gr burro ammorbidito
olio evo
sale
pepe

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua una volta ce bolle mettete sale,introducete i spaghetti e fategli cuocere.Nel frattempo tagliate il guanciale in dadini mettetelo in un tegame con l´aggiunta dell´olio e fatelo friggere fino a quando il grasso non sia diventato trasparente e leggermente croccante, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.Sbattete intanto le uova in una ciotola quindi unite il pecorino,il burro, il pepe macinato secondo i propri gusti e, nel momento in cui scolerete la pasta, il guanciale; assaggiate il condimento ottenuto e se necessario, aggiustate di sale. Scolate molto bene la pasta e versatela nella ciotola con la salsa precedentemente preparata amalgamando velocemente pernon dar tempo alle uova di diventare frittata
non pensate che io abbia mezzo lo zafferano visto il colore finale,ho solo usato delle uova a pasta gialla

In romana
Spaghetti alla carbonara
350 gr spaghetti sau alt tip de pasta
200 gr bacon
150 gr parmezan ras
3 galbenuse si 1 ou intreg
30 gr unt moale
ulei de masline
sare
piper

Pentru inceput puneti intr-o oala,apa din abundenta pe care o sarati cand da in clocot;puneti pasta cand fierbe si lasati sa fiarba(nu sa devina stracoapta)Intre timp taiati baconul cuulete si ilpuneti inr-o tigaie cu putin ulei,lasati sa se friga pana devine auriu si crocant,luati-l de pefoc si lasati sa se racoreasca;Bateti ouale intr-un vas,adaugati parmezanul ras,untul moale,piperul si in momentul cand scurgeti pasta,puneti si baconul.Scurgeti foarte bine pasta si varsati-o in vasul cu sosul pregatit,amestecati foarte repede pentru a evita ca ouale sa devina omleta

16 commenti:

  1. A quest'ora non è proprio il massimo ammettere di volerne una forchettata ma ti assicuro che mette 'na fame sta foto! Brava

    RispondiElimina
  2. io la faccio tale e quale e secondo me e' la migliore ricetta in assoluto ...baci e una forchettata la darei volentieri!!ahahaah

    RispondiElimina
  3. buonissima.....cosi la faccio anche io....un bacio

    RispondiElimina
  4. Nicole, eu pun trei oua, fara smintina si fara unt, iar cind prajesc pancetta, pun intii piperul macinat sa se prajeasca un pic, apoi o tira de ulei si pancetta... Si tot asa cum ai spus tu, cind pun ouale zbatute impreuna cu brinzica, amestec repede ingredientele, altfel iese spaghetti in omleta... hi, hi... Acum, ca mi-ai facut pofta, duminica la prinz carbonara fac... Pupici !

    RispondiElimina
  5. Ciao è vero ne esistono molte versioni...una più buona dell'altra, la tua è un'ottima ricetta...complimenti!!! la foto dice tutto riguardo alla sua bontà...baci Luciana

    RispondiElimina
  6. Mia cara, trovarsi davanti a un bel piatto di questi spaghetti alla carbonara è una cosa divina! Bravissima. Grazie della gradita visita e un bacione

    RispondiElimina
  7. Direi che come la fai te è perfettaaaa!!!!!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  8. Gioia vieni da me ci sono due meravigliosi premi per te...corriii ti aspetto!!

    RispondiElimina
  9. sarà semplice ma nonsempre è cosi alla fine e non tutti la sanno fare , ottima!

    RispondiElimina
  10. Molto buona la carbonara e molto inviatante il tuo piatto, piacere di conoscerti!!
    Chabb

    RispondiElimina
  11. la foto parla chiaro: mangiamiiiii!! bravissima!

    RispondiElimina
  12. In effetti è una di quelle ricette soggetta a modifiche personali, ma il bello di cucinare è anche questo no? La tua versione ha un colore bellissimo!

    RispondiElimina
  13. La carbonara è un classico con tante di quelle varianti che raramente è "vera" carbonara... L'origine della tua (marito ristoratore) è una garanzia! A me piace moltissimo. Baci. Deborah

    RispondiElimina
  14. li adoro...una bontà!
    ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
  15. Ma cosa c'è di più buono di un bel piatto di pasta alla carbonara???!!! Buon fine settimana Lauradv

    RispondiElimina
  16. Io la preparo come te..solo che al posto del pecorino ci metto il parmiggiano..lo so non è uguale, ma il pecorino non mi piace :(
    Sei molto brava a cucinare, complimenti!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.