la brioche dell buon mattino


ingredienti:
500 gr farina
1 bustina lievito birra secco(7gr)
60 gr zucchero
1 vannilina
2 uova
buccia gratuggiata di un limone(io non avevo)
1 cucchiaino raso di sale
75gr burro
220-230 ml latte

per riempire e guarnire:

150 gr marmelata di albicoche(o nutella)
1uovo(io o messo solo il giallo)
25gr granella zucchero

setacciare la farina a cui avete mescolato il lievito in un vaso,formare un buco al centro e aggiungere zucchero,vannilina,buccia di limone,le uova ,il sale e il burro fusso(non bolente).amalgamare con una forcheta aggiungendo poco alla volta il latte tiepido.lavorare per 10 minuti,poi rimettete nel vaso e lasciare lievitare per 1 -1 ora e 30
con 2/3 del impasto formate un rotolo che dividerete in 8 parti,fate delle palline(e riempite se volete) e disporetele a cerchio su una teglia foderata con carta da forno
dividete il rimanente impasto in 16 parti(io ho fatto di meno) formate ancora delle palline e li mettete dentro e fuori il cerchio formato prima
metete a lievitare di nuovo per 20 min(io ho fatto di meno),spennellate con il uovo e cospargete con granella di zuchero(o con cosa volete) cuocete a 175° per 20-25 minuti

2 commenti:

  1. tesoro ma la ricetta di questa bonta'???????
    mamma mia ma che delizie sforni?
    bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. grazie alle,anche per il fatto di avermi ricordato di scrivere la ricetta!!
    comunque questa e stata la mia prima ricetta che ho postato sull forum,si trova in impasti lievitati

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.